Al momento stai visualizzando OBIETTIVI

OBIETTIVI

Avere un obiettivo ben chiaro in testa è fondamentale per lo studio di un piano d’azione e per far sì che la mente “in automatico” ci faccia pensare, agire e “tendere”, anche inconsciamente, verso il nostro volere. 

Ognuno di noi vive per appagare ambizioni grandi o piccole e se abbiamo ben chiaro che cosa vogliamo, la direzione che porta all’obiettivo diventa più intuitiva e naturale.

Spesso le persone confondono il termine “sogno” con la parola “obiettivo”. Quando poi nel tempo il desiderio svanisce, perché poco realizzabile o troppo astratto, ci sentiamo scoraggiati e delusi.

In realtà in pochi conoscono la differenza fra questi due termini e pertanto spesso, non vengono utilizzati nella maniera più appropriata. 

Un sogno è qualcosa che può anche non avverarsi mai, non è tempificato, può non dipendere necessariamente solo da noi ed è astratto nella maggior parte dei casi. Il sig. Walt Disney non per nulla ha creato il suo impero grazie a termini come “sogni” e “desideri”. Ossia, quella terminologia che fa parte del mondo delle fiabe, di ciò che vorremmo un po’ sognando ad occhi aperti, quella cosa per cui si guarda ad una stella e si chiede al cielo un aiuto. Insomma, nulla a che vedere con la realtà! Nulla a che vedere con ciò che io insegno ai miei cavalieri e alle mie amazzoni!

Un OBIETTIVO DEVE NECESSARIAMENTE essere BEN FORMATO per poter essere definito tale, e cioè che deve avere 5 caratteristiche fondamentali:

  1. Deve essere sempre espresso in POSITIVO

Esempio sbagliato: Voglio smettere di fumare. La mente si focalizza su un sacrificio, quindi sarà poco incline a collaborare con noi.

Esempio giusto : Respiro aria pulita. La mente visualizzerà un pensiero bello, positivo, quindi vedrà meno faticoso l’obiettivo perché il focus sarà orientato verso l’aria pulita.

  1. Deve essere VERIFICABILE. Deve essere poter visto da chiunque.
  2. Deve essere sotto la nostra diretta RESONS-ABILITA’.
  3. Deve essere ECOLOGICO (deve essere in linea con i valori per noi importanti). 
  4. Deve essere RAGGIUNGIBILE.

Esercizio

QUAL E’ IL TUO OBIETTIVO DA QUESTO MOMENTO A TRE MESI?________________________________________________________________________

QUAL E’ IL TUO OBIETTIVO DA QUESTO MOMENTO A SEI MESI?________________________________________________________________________

QUAL E’ IL TUO OBIETTIVO DA QUESTO MOMENTO A DODICI MESI?________________________________________________________________________

Ti ho fatto scrivere un obiettivo a tre, a sei, a dodici mesi perché è più bello il viaggio se ci gustiamo gli obiettivi intermedi. Ti invito a porre l’attenzione anche sui piccoli passi giornalieri, traendone la giusta motivazione. E se capitasse un giorno “no”, che cosa fare? Ebbene, quello sarà comunque un giorno da accogliere, un giorno da capire e interpretare per poter trovarne un vantaggio e attribuirgli il significato più funzionale al nostro obiettivo.

Buona pianificazione!

Lascia un commento