COS'E' IL COACHING

La PNL nasce in California negli anni ’70 da Richard Bandler e John Grindler, un matematico e un linguista interessati a capire le dinamiche comportamentali che portano un individuo ad eccellere in una disciplina.

PNL

Richard Bandler era un neolaureato in matematica, mentre John Grindler era un professore, entrambi presso l’Università di S. Cruz.

BANDLER E GRINDLER

Dai loro studi emerse che le persone che riuscivano a raggiungere determinati obiettivi applicavano strategie di comportamento, di motivazione e auto-motivazione che potevano essere riprodotte.

Ne scaturì la convinzione che, se esiste un individuo capace di eccellere in una determinata cosa, tutti gli individui possono raggiungere lo stesso risultato, utilizzando la sua strategia.
Durante i loro studi Bandler e Grindler incontrarono e furono influenzati dal lavoro del dott. Fritz Perls, terapeura “Gestalt”; la dottoressa Virginia Satir, psicoterapeuta; l’antropologo Gregory Bateson e il dott. Erikson uno dei massimi esperti in ipnosi clinica.

L’attuale applicazione della PNL (programmazione neuro linguistica) è riconosciuta a John La Valle, consulente e formatore di business e di comunicazione persuasiva.

IL COACHING

Il coaching è una disciplina che nasce dal presupposto che ognuno ha dentro di sè tutte le risorse necessarie per raggiungere ciò che desidera.

La figura del coach è riconosciuta come colui che guida la scoperta delle risorse di un individuo in modo da raggiungere un obiettivo nel minor tempo possibile; aiuta quindi il coachee (cliente) a far chiarezza, ad acquisire consapevolezza in merito alle proprie potenzialità, ad avere fiducia e a raggiungere autonomia d’azione.

Si tratta dunque di un rapporto volto all’azione: si pianifica, si crea, si elaborano strategie in funzione di un obiettivo prefisso ad inizio del percorso di coaching.

Dall’unione di PNL e coaching nasce una metodologia efficace e di comprovato successo.

Manuel Alghisi è coach specializzato in NLP (NeuroLinguisticProgram) in Business Master Pratictioner, in NLP coach.

Attestati Rilasciati da Richard Bandler e John La Valle.